Entra nel mondo La Milanesa, scopri con noi la cultura del caffè
Esistono molte leggende sull’origine del caffè.
Conosci quella di Kaldi?

Kaldi era un pastore che una notte notò le sue capre a vagabondare invece di dormire. Individuò le bacche e le foglie dell’insolita pianta che le capre avevano mangiato; il giorno dopo ne abbrustolì i semi e li macinò ottenendo così il primo infuso di caffè.

Ma che cos’è il caffè?

Il caffè è un seme che deriva da una pianta rubiacea; due sono le principali piante del caffè: la Coffea Arabica e la Coffea Canefora (o robusta). La prima con il suo prodotto occupa il 70% del mercato, mentre la seconda il 30% circa.

Ulteriori differenziazioni di carattere commerciale dipendono dai metodi di lavorazione del chicco.

A proposito, sapete che il chicco di caffè è verde?

Dove viene coltivato e come si lavora il caffè?

Il caffè viene coltivato nelle zone tropicali del mondo: dal Tropico del Cancro al Tropico del Capricorno e il maggior produttore al mondo del caffè è il Brasile.

Il caffè può essere raccolto manualmente secondo due modalità, il picking e lo stripping, oppure seguendo un metodo meccanico. Nel picking il raccoglitore seleziona manualmente ogni singola bacca, raccogliendo solamente le drupe mature. Nello stripping, le bacche vengono stappate dal ramo e vi è pertanto una minore selezione. Il metodo meccanico si avvale, invece, dell’ausilio di macchine. I metodi manuali, permettendo una maggiore selezione del prodotto, ne consentono una migliore resa.

Il caffè può essere lavorato a secco (caffè naturale) o ad acqua (caffè lavato).

 

Come avviene la tostatura?

Tostiamo il caffè in tamburo, rispettando la più antica tradizione italiana.

Creiamo miscele equilibrate e piacevoli, dando particolare rilevanza alle curve di tostatura quale strumento per un corretto sviluppo dei sapori e degli aromi, sempre valorizzati secondo la natura e la tipicità del prodotto.

Scopri la nostra torrefazione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Privacy Policy e Termini di servizio.

Contattaci

La Milanesa Torrefazione Caffè Srl

Piazza Giovanni XXIII, 9 - 21013 Gallarate (VA)
Ufficio +39 0331 795377
Torrefazione +39 0331 782420